martedì 11 febbraio 2014

I biscotti di san Valentino




I BISCOTTI DI SAN VALENTINO

I biscotti fatti in casa sono un dolcissimo regalo per San Valentino e per mille altre occasioni!!! 

INGREDIENTI
250gr di farina bio integrale
150ml di acqua
100gr cioccolato fondente bio Altromercato
25gr di nocciole sgusciate bio
25gr di mandorle tostate Solidale Italiano
50 ml di olio extravergine di oliva bio
100gr di zucchero di canna integrale Demerara
1/3 di bustina di cremor tartato + 1 pizzico di bicarbonato (se non già miscelati nella bustina)

PREPARAZIONE
Tritate finemente le mandorle e le nocciole. Versate la farina integrale in una ciotola capiente e unite le mandorle e le nocciole tritate. Mescolate con un cucchiaio, versate lo zucchero di canna e il cremo tartaro col bicarbonato. Amalgamate e unite l’olio. A questo punto aggiungete dell’acqua di rubinetto fresca. Lavorate gli ingredienti con le mani fino a creare un impasto omogeneo.
Se occorre, aggiungete un po’ d’acqua o di farina per bilanciare la consistenza: l’impasto deve risultare lavorabile.
Lasciate riposare in una ciotola a temperatura ambiente per 20 minuti. Infarinate il piano di lavoro, lavorate brevemente l’impasto con le mani e stendetelo con il mattarello, ottenendo uno spessore di almeno mezzo centimetro. Ritagliate i biscotti con le forme desiderate e disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare i biscotti. Quando i biscotti si saranno raffreddati, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Ricoprite i biscotti per metà con il cioccolato fuso e lasciateli raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero fino a quando il cioccolato non si sarà ben solidificato. BUON SAN VALENTINO!

Nessun commento:

Posta un commento