Ecco un'idea per gli appassionati del malto che hanno voglia di sperimentare prodotti di grande qualità. Tutto nasce da una collaborazione tra Altromercato e una cooperativa per noi molto speciale, Pausa Cafè, che gestisce un micro birrificio all'interno dell'istituto penitenziario "Rodolfo Morandi" di Saluzzo. L'obiettivo del progetto è di fornire opportunità di crescita progessionale alle persone recluse, dando vita a percorsi trattamentali finalizzati al reinserimento sociale.
I ragazzi che lavorano presso Pausa Cafè, 4 al momento, con grande passione e dedizione, hanno creato la ricetta di queste due birre da meditazione, che vedono tra i loro ingredienti dei cereali non tradizionali quali quinoa, riso ed amaranto, del commercio equo e solidale.
Dalla loro profonda conoscenza e voglia di sperimentare, nascono queste due birre: La Blanca, una birra artigianale chiara ad alta fermentazione che si ispira allo stile delle Weizen tedesche, e la Panay Rouge, una birra ambrata che rimanda allo stile delle Belgian Ale, dal corpo presente e strutturato, una grande ricchezza aromatica e profumo di spezie indiane. Quest'ultima viene realizzata utilizzando tra le altre cose dello zucchero Mascobado (da cui prende il nome perchè prodotto nelle Filippine, sull'isola di Panay) e una piccola quantità di Masala.
Nessun commento:
Posta un commento