Un ingrediente perfetto per donare ai tuoi piatti un tocco di originalità! Il Masala per verdure Altromercato nasce dall'antica tradizione indiana di miscelare con sapienza spezie come coriandolo, curcuma, peperoncino e cannella per esaltare i sapori di verdure e legumi.
Il masala Altromercato viene prodotto dalle donne della Fondazione Ushagram Loka Sikshaniketan, nella regione del West Bengala, si occupano di essiccare e mescolare le spezie e di confezionarle a mano in un sacchetto di carta artigianale. Grazie a questo lavoro, le donne possono contare su cambiamenti positivi e duraturi nel tempo nelle loro vite.
LA RICETTA: Terrina di ceci e carote al masala
Ingredienti per 4 persone
•farina di ceci Liberaterra 150 grammi
•brodo vegetale 250 cl
•carote bio 200 grammi
•2 scalogni
•aglio 1 spicchio
•3 cucchiaini da tè di masala altromercato
•olio d’oliva 8 cucchiai
•sale marino integrale
•3 cucchiai di sesamo Altromercato
Preparazione
Lavare e spazzolare le carote e tagliarle a julienne con l'apposito attrezzo oppure a fettine molto sottili, con la mandolina o con un coltello molto affilato. Affettare le cipolle molto sottilmente. Scaldare l'olio in una larga padella, mettere gli spicchi d'aglio (verrà tolto dopo qualche minuto) e il masala. Dopo un paio di minuti aggiungere le carote. Far cuocere a fuoco basso per una quindicina di minuti finché le carote saranno morbide. Intanto mescolare la farina al brodo vegetale (che avrete filtrato con il colino cinese o con un panno garza). Mescolate a lungo con la frusta affinchè non si formino grumi. Fate cuocere la pastella in una casseruola dal fondo spesso fino a che otterete una specie di crema piuttosto densa. Togliete dal fuoco e aggiungetevi le verdure saltate ormai cotte. Prendete uno stampo da plum cake e foderatelo con carta da forno, versatevi il composto e livellatelo. Mettete in forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 40 minuti. Servite completamente freddo (ma non di frigo).
Ottimo accompagnamento è una salsa zaziki a base di yogurt greco, aglio e menta.
Potete tagliare la terrina a fette spese un dito e impiattarla con la salsa oppure servirla senza salsa, come apetizer, tagliando grosse fette e ricavandone poi dei cubetti, ottimi da servire con l'aperitivo. In entrambi i casi spolverate la superficie con semi di sesamo che avrete provveduto a tostare leggermente scaldandoli in una padella antiaderente fino a che comincino leggermente a scurirsi e a profumare.