E' ufficiale, diventa anche un comunicato stampa! La bottega/associazione Eticomondo nel 2012 compie 10 anni di vita. 10 anni in cui i volontari che si sono succeduti hanno dato un po' del loro tempo alla realizzazione di progetti, attivi nel Sud del mondo, che favoriscono possibilità di vita e di lavoro più dignitose per i piccoli produttori di alimentari e artigianato e per le loro famiglie. E' in queste poche parole, in fondo, il cuore del Commercio Equo e Solidale. Inoltre nella vendita si è dato anche spazio a oggetti e alimentari provenienti da cooperative sociali, valorizzando anche il biologico.
Ma in verità, non è l'anniversario che vogliamo evidenziare, o, meglio, non è solo questo. Infatti, in coincidenza con il suo decennale di vita, l'associazione/bottega Eticomondo è giunta ad una svolta decisamente significativa: dopo una preparazione densa di “incontri fra le parti”, dal 1 marzo 2012 è ufficialmente nella cooperativa Mondoalegre, che da anni (10, proprio come Eticomondo) è attiva nel territorio della Martesana. Fanno parte di questa cooperativa diverse “botteghe del mondo”, con sede a Gorgonzola, Inzago, Melzo, Trezzo d'Adda...... Appartenendo ad un'unica cooperativa, le decisioni fondamentali per la vita della cooperativa stessa vengono prese insieme, attraverso i vari organi di gestione, ma le botteghe mantengono naturalmente un loro margine di autonomia. E questo vale anche per noi. Va poi aggiunto, ed è un elemento importante, che Mondoalegre è associata ad CTM Altromercato, che è il più grande “consorzio importatore” italiano del commercio equosolidale. Quindi ora anche noi siamo entrati in questo circuito.
Come mai tale scelta? Per 10 anni ce la siamo cavati con le nostre gambe (non solo in senso metaforico), ma via via abbiamo capito che per vari motivi, un po' contingenti e un po' di più ampio respiro, poteva essere un passo in avanti uscire dal nostro “bozzolo”. Quale occasione migliore dell'incontro con Mondoalegre, realtà presente nel territorio dove operiamo anche noi e con la quale per anni si è già collaborato?
Dopo questa fusione i nostri clienti troveranno dei cambiamenti non rilevanti, come avere un numero un po' maggiore di prodotti a marchio Altromercato, avere lo scontrino battuto su una nuova e più moderna cassa, vedere il nome Mondoalegre accanto a quello di Eticomondo. Insomma, questa fusione auspica, nei nomi, un mondo etico e allegro. E sarebbe un bel risultato!