
Il tradizionale panettone con uvetta e gocce di cioccolato rivisitato con ingredienti del commercio equo e solidale.
Nel morbido impasto si trovano burro tradizionale e uova fresche e tante gocce di cioccolato ottenute con cacao dalla Repubblica Dominicana (Conacado). È ricoperto con una glassatura e decorato con una cNel morbido impasto con burro e uova fresche spiccano lo zucchero di canna del Costa Rica (Coopeagri e Coopecanera) e/o dal Paraguay (Manduvirà) e la dolce combinazione di uvetta del Sud Africa (Eksteenskuil Vine fruit Farmers) e gocce di cioccolato, ricche di cacao della roccante granella di anacardi del Brasile e dell’India (Coopercajou e/o Elements).
La confezione del panettone è in carta seta, disponibile in rosso con blockprint dorato alla base. Il sacchetto è preparato dalle artigiane di MCC, organizzazione nata nel 1970 in Bangladesh. MCC si rivolge soprattutto a gruppi di donne condizioni particolarmente difficili e promuove l’artigianato come forma di emancipazione e auto sviluppo.
Il sacchetto può essere stirato e riutilizzato come confezione regalo.
Filiera
Gli ingredienti sono importati da Ctm altromercato, la produzione avviene presso Paluani (VR).
La carta utilizzata per creare i colorati sacchetti viene ricavata dagli scampoli recuperati dalla lavorazione della seta che vengono messi a macerare in grandi vasche piene d'acqua fino ad ottenere una poltiglia uniforme che, passando attraverso condutture, esce da grandi rubinetti ed è quindi lavorata dopo l'aggiunta di colla vegetale e, quando la realizzazione lo richiede, di tinture.
Il bolo proveniente dalle grandi vasche viene inserito in una cornice di legno con rete metallica, pressato e rullato fino a renderlo sottile e compatto, a seconda della grammatura da ottenere.
Il foglio viene poi steso ad asciugare al sole nella bella stagione e sopra forni a piastre calde verticali che lo asciugano senza bruciarlo, durante la stagione umida e piovosa dei monsoni. Viene, infine, immagazzinato, pronto per la lavorazione che gli darà dignità di prodotto: taglio, assemblaggio e decorazione.