mercoledì 22 dicembre 2010

Un panettone un po' speciale con sconto del 20%



Il tradizionale panettone con uvetta e gocce di cioccolato rivisitato con ingredienti del commercio equo e solidale.

Nel morbido impasto si trovano burro tradizionale e uova fresche e tante gocce di cioccolato ottenute con cacao dalla Repubblica Dominicana (Conacado). È ricoperto con una glassatura e decorato con una cNel morbido impasto con burro e uova fresche spiccano lo zucchero di canna del Costa Rica (Coopeagri e Coopecanera) e/o dal Paraguay (Manduvirà) e la dolce combinazione di uvetta del Sud Africa (Eksteenskuil Vine fruit Farmers) e gocce di cioccolato, ricche di cacao della roccante granella di anacardi del Brasile e dell’India (Coopercajou e/o Elements).

La confezione del panettone è in carta seta, disponibile in rosso con blockprint dorato alla base. Il sacchetto è preparato dalle artigiane di MCC, organizzazione nata nel 1970 in Bangladesh. MCC si rivolge soprattutto a gruppi di donne condizioni particolarmente difficili e promuove l’artigianato come forma di emancipazione e auto sviluppo.

Il sacchetto può essere stirato e riutilizzato come confezione regalo.

Filiera
Gli ingredienti sono importati da Ctm altromercato, la produzione avviene presso Paluani (VR).

La carta utilizzata per creare i colorati sacchetti viene ricavata dagli scampoli recuperati dalla lavorazione della seta che vengono messi a macerare in grandi vasche piene d'acqua fino ad ottenere una poltiglia uniforme che, passando attraverso condutture, esce da grandi rubinetti ed è quindi lavorata dopo l'aggiunta di colla vegetale e, quando la realizzazione lo richiede, di tinture.
Il bolo proveniente dalle grandi vasche viene inserito in una cornice di legno con rete metallica, pressato e rullato fino a renderlo sottile e compatto, a seconda della grammatura da ottenere.
Il foglio viene poi steso ad asciugare al sole nella bella stagione e sopra forni a piastre calde verticali che lo asciugano senza bruciarlo, durante la stagione umida e piovosa dei monsoni. Viene, infine, immagazzinato, pronto per la lavorazione che gli darà dignità di prodotto: taglio, assemblaggio e decorazione.

martedì 14 dicembre 2010

Natale solidale

Sabato 18 e Domenica 19 dicembre secondo appuntamento con il “Natale solidale”.
Nei locali dell’ex Filanda, in via delle Filerine, dalle 10 alle 19 ultimo fine settimana dedicato al Natale e alla solidarietà, promosso dall’Amministrazione Comunale e dalle Consulte delle Associazioni cittadine.
Questo il programma in dettaglio.

SABATO 18 E DOMENICA 19 DICEMBRE

DALLE 10 ALLE 19
- Stand delle Associazioni che hanno aderito all’iniziativa.
- Spazio multimediale. Video e web per ricordare alcuni tra i periodi più difficili del nostro Paese a cavallo della Seconda Guerra Mondiale. (ANPI)
- Libro/scambio. Uno spazio in cui sarà possibile portare un libro e ritirarne un altro. (COSCIENZA E SALUTE).
- Mostra fotografica “Il SUD SUDAN – Il volto Nuovo”. Uno zoom sulla vita della popolazione di uno tra i Paesi più in difficoltà del Pianeta: un viaggio sulle ali delle immagini tra presente e futuro. (ETICOMONDO)
- Mostra fotografica “40 anni di scoutismo laico nella Martesana”. Si potranno ammirare alcuni tra i più significativi momenti che hanno avuto come protagonisti gli scout della Martesana negli ultimi decenni.(CNGEI)

DALLE 14 ALLE 16 E DALLE 17 ALLE 19
- Decora il tuo Natale. Un laboratorio che incrementerà le conoscenze degli adulti sull’arte del decoro natalizio: un’ottima occasione per imparare ad allestire al meglio l’albero di Natale o la tavola per il Cenone del 24 sera o quello di Capodanno. (COSCIENZA E SALUTE).

SABATO 18 DICEMBRE

DALLE 15 ALLE 17.30
- Realizzazione di laboratori creativi (AMALO – Auto mutuo aiuto Lombardia).

DALLE 15 ALLE 19
- Oggetti e manufatti in materiale di riciclo (CNGEI).

ALLE 17
- Presentazione del Progetto Enti Locali per il volontariato giovanile nei Paesi in via di sviluppo, sarà presente il Sindaco. Chi volesse fare un'esperienza di volontariato potrà presentare la propria candidatura. (scarica la locandina a fondo pagina)

ALLE 18
- Panettone e Vin Brulè (PROLOCO)

DOMENICA 19 DICEMBRE

ALLE 15.30
- “C’era una volta un naso rosso”, rappresentazione teatrale (Laboratorio VARIOPINTO).

ALLE 18
- Brindisi con panettone e scambio di regali autoprodotti.

L’ingresso è gratuito.